Recensioni

Paisiello-Respighi, La Serva padrona, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, direttore Elia Andrea Corazza, prima esecuzione assoluta, agosto 2014.

«Per l’entusiasmo riposto nel progetto, per il lavoro svolto di persona a ogni fase, per la conoscenza critica del repertorio e per il dimostrato talento di concertatore, il giovane direttore ha portato al battesimo l’operina di Paisiello-Respighi dandone una lettura di riferimento: Orchestra del Comunale impegnata come non mai, ritmo narrativo incalzante e musica messa in risalto nel suo brio luminoso ed energico.»

Francesco Lora, Il Corriere musicale.

Read in English here.


  

Elia Andrea Corazza direttore. Orchestra Sinfonica Siciliana.
Paisiello-Respighi, La Serva padrona. Orchestra Sinfonica Siciliana. Direttore Elia Corazza. Luglio 2017.

«L’orchestra ha saputo cogliere sia la leggerezza che le sfumature tragicomiche dell’opera, seguendo il gesto elegante e sempre sicuro di Corazza tra queste pagine nuove, in un rapporto palpabile di fiducia reciproca. L’esecuzione è stata arricchita anche dai quattro Balletti per il matrimonio di Serpina con Uberto (posti nell’intervallo tra primo e secondo atto) anch’essi perduti ma ricostruiti da Corazza sulla base dei materiali ritrovati alla Library of Congress di Washington DC.»

Emy Bernecoli, Musica – Rivista di cultura musicale e discografica.

     

«Conductor, composer, and musicologist Dr. Elia Andrea Corazza undertook to realise Diaghilev’s vision. The resulting critical edition, which expands Respighi’s piano reduction into a full score for the first time, is now available from Schott music. Notes by Diaghilev in his own copies of Paisiello’s original score helped Corazza to reconstruct Respighi’s version of the opera. The world première will take place on 5 August 2014 in the court of the Piccoli Teatro del Baraccano in Bologna, conducted by Corazza in a production by Paolo Billi.»

Schott Music News

 

Dr. Elia Andrea Corazza

«With these missing manuscripts, Corazza was able to recreate Diaghilev and Respighi’s La Serva Padrona, and conduct the first-ever performance of it in Bologna—the city where Respighi was born.»

Jason Steinhauer, EU Month of Culture Spotlight: Italy, The Library of Congress.

 

«Sometimes a few missing pages can make it a challenge to reconstruct an entire work. This was exactly the case when current Kluge Fellow Elia Corazza discovered the autographed orchestration of La Serva Padrona, an 18th century opera written by Giovanni Paisiello and then adapted by Ottorino Respighi for Diaghilev’s Ballets Russes in 1920.»

Dan Turello, A Piece of Music Found, A Lost Opera Complete, Insights: Scholarly Work at the John W. Kluge Center, The Library of Congress.

 

Emy Bernecoli Elia Andrea Corazza live in Accademia Filarmonica Festival Respighi BOLOGNA 2023
Emy Bernecoli and Elia Andrea Corazza live in Accademia Filarmonica Festival Respighi Bologna, 30 settembre 2023

«Un concerto con un programma ad hoc nell’interpretazione di due giovani musicisti: la violinista Emy Bernecoli e il pianista Elia Andrea Corazza. Si è trattato di un radioso percorso a due concepito in alternatim, con pagine cameristiche di Respighi, Casella, Corazza e Rota. L’applaudito Duo, caratterizzato da singolare intesa interpretativa e attenzione musicologica sui brani, come si può desumere dalla esecuzione della Sarabanda di Respighi ha salutato il pubblico con due fuori programma. Ad un primo lavoro respighiano è seguita un’inaspettata composizione del conte Guido Chigi Saracini (Siena, 1880-1965). L’opera del musicista senese ha evidenziato rapporti sia con Respighi che con Casella, e il rievocarlo ha messo in luce la sua importante attività di mecenate con l’istituzione, nel 1923, della «Micat in Vertice» presso l’Accademia Chigiana di Siena, autentica fucina per moltissimi musicisti.»

Leggi tutto su Bologna: Festival Respighi 2023″, 3 ottobre 2023, GBOPERA.
Emy Bernecoli Elia Andrea Corazza live in Accademia Filarmonica Festival Respighi BOLOGNA 2023
Emy Bernecoli and Elia Andrea Corazza live in Accademia Filarmonica Festival Respighi Bologna, 30 settembre 2023

«La violinista Emy Bernecoli e il pianista Elia Andrea Corazza sono giovani, bravi e ampiamente affermati. Spaziano dal Sette-Ottocento al Novecento storico e ai giorni nostri. Studiano e pubblicano musiche conservate (e dimenticate) negli archivi italiani. Corazza è anche compositore e musicologo. A Bologna, lo scorso 30 settembre, nell’augusta Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica, hanno offerto un programma intitolato “Colore italiano”, musiche di Ottorino Respighi, Alfredo Casella, Nino Rota e dello stesso Corazza. […]
Il concerto del duo Bernecoli-Corazza si apriva con l’ultimo dei “Cinque pezzi per violino e pianoforte” di Respighi, una Humoresque in cui virtuosismo e cantabilità si bilanciano con eleganza. Proseguiva con una Sarabanda (1897), lavoro giovanile dall’ampio afflato lirico, nel perfetto equilibrio fra i due strumenti: inedita, la composizione è stata riportata in luce dai due esecutori presso l’editore Schott di Magonza. Ancora di Respighi l’Aria dai “Sei pezzi”, seducente nella sua pienezza morbida e severa, a tratti malinconica. Nella serata spiccava anche la Cavatina e la Gavotta dalla “Serenata per cinque strumenti” di Alfredo Casella (1927), primo premio al concorso della Musical Fund Society di Filadelfia: sonorità intense del pianoforte si alternano a morbidezze squisite del violino, disseminate di suoni flautati insidiosissimi per l’intonazione; la brillantezza del secondo brano conferisce un scintillante fulgore alla composizione. Una birichinata alla maniera del vecchio Rossini è l’Improvviso di Nino Rota, intitolato Un diavolo sentimentale: una ridda giocosa e beffarda di ritmi scattanti, peraltro esente da torbidi tratti diabolici. Nel bel mezzo del concerto spiccava la composizione di Corazza, Autumn Suite, tre immagini – Out of Sadness, Dreams, Rain – pervase da colorature sentimentali, attimi di sensibilità evanescente, sprazzi di ampia cantabilità. […]
In un assolo il violino è chiamato a virtuosismi d’arco che esorbitano dal tono cameristico in direzione del gran concerto solistico; dal canto suo il pianoforte, in Rain, indulge a un minimalismo percussivo e implacabile, fatto per riscaldare il pubblico. Applauditissimi gli interpreti: bella cantabilità e suono pieno di Bernecoli, che possiede uno splendido violino di Otello Bignami, rinomato liutaio bolognese (1914-1989); controllatissima e limpida la visione musicale di Corazza.

G. La Face Bianconi, ‘Colore italiano’, «Il Fatto Quotidiano», 15 ottobre 2023.
Emy Bernecoli Elia Andrea Corazza live in Accademia Filarmonica Festival Respighi BOLOGNA 2023
Emy Bernecoli Elia Andrea Corazza live in Accademia Filarmonica Festival Respighi BOLOGNA 2023