«Per l’entusiasmo riposto nel progetto, per il lavoro svolto di persona a ogni fase, per la conoscenza critica del repertorio e per il dimostrato talento di concertatore, il giovane direttore ha portato al battesimo l’operina di Paisiello-Respighi dandone una lettura di riferimento: Orchestra del Comunale impegnata come non mai, ritmo narrativo incalzante e musica messa in risalto nel suo brio luminoso ed energico.»

Francesco Lora, Il Corriere musicale.

[…] Continua in Recensioni

English review here

 

«L’orchestra ha saputo cogliere sia la leggerezza che le sfumature tragicomiche dell’opera, seguendo il gesto elegante e sempre sicuro di Corazza tra queste pagine nuove, in un rapporto palpabile di fiducia reciproca. L’esecuzione è stata arricchita anche dai quattro Balletti per il matrimonio di Serpina con Uberto (posti nell’intervallo tra primo e secondo atto) anch’essi perduti ma ricostruiti da Corazza sulla base dei materiali ritrovati alla Library of Congress di Washington DC.»

Emy Bernecoli, Musica – Rivista di cultura musicale e discografica.

[…] Continua in Recensioni

  

Elia Andrea Corazza (in arte Elijax) è direttore d’orchestra, compositore, pianista e musicologo.

Si è perfezionato nella direzione d’orchestra con Gabriele Ferro a Fiesole e ha frequentato il corso estivo di direzione d’orchestra a Tanglewood (Lenox, MA, U.S.A.). Ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia con una tesi su Igor Stravinskij (relatori: Lorenzo Bianconi e Loris Azzaroni), la laurea DAMS discutendo le trascrizioni di Maurice Ravel (relatrice: Giuseppina La Face), i diplomi di pianoforte, direzione d’orchestra e composizione.

Le sue attività musicali sono state supportate borse di studio e stipendi devoluti dalla Fondazione Cini (Venezia), Houghton Library (Harvard University, U.S.A.), Beinecke Library (Yale University, U.S.A.), Paul Sacher Stiftung (Basilea, Svizzera), John W. Kluge Center della Library of Congress (Washington DC, U.S.A.)

Ha ritrovato l’orchestrazione che Ottorino Respighi fece de La Serva padrona di Giovanni Paisiello per i Ballets Russes di Serge Djagilev nel 1920, considerata perduta. Ne ha curato l’edizione critica per Schott Music, dirigendone nel 2014 il primo allestimento assoluto con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, e una nuova mise-en-scène nel 2017 ad opera della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Tra le orchestre dirette si segnalano inoltre l’Accademia Filarmonica di Bologna, l’Orchestra Virtuozy Lvova di Leopoli, l’Orchestra Giovanile Santa Cecilia di Portogruaro, l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, l’Orchestra La Grecìa di Lamezia Terme, e le orchestra da camera, sinfonica e junior del Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia.

[…] continua nella biografia completa.

For the English biography click here.

  
Paisiello-Respighi, La Serva padrona, 1920. Edizione critica e ricostruzione parti mancanti a cura di Elia Andrea Corazza. Orchestra del Teatro comunale di Bologna. Direttore Elia Andrea Corazza, prima esecuzione assoluta, agosto 2014.

Ultime notizie

Orchestra Torrefranca 2019

Alcuni scatti dei concerti tenuti nei mesi di aprile e maggio 2019, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Torrefranca. Tutta la galleria qui.


Duo Bernecoli-Corazza – prossimi concerti di Colore Italiano negli Stati Uniti

Siamo felici di annunciare i prossimi concerti, con Emy Bernecoli al violino ed Elia Andrea Corazza al pianoforte. Musiche di autori italiani: Vivaldi, Vitali, Respighi, Casella, Rota e Corazza.

  1. Giovedì 27 settembre 2018, h 19. Steinway Piano Gallery Miami, 4104 Ponce De Leon Blvd, Coral Gables. Organizzato dalla Società Dante Alighieri, Miami, 300 Aragon Ave, suite 250, Coral Gables, FL.
  2. Martedì 2 ottobre, h. 18. Italian Cultural Institute @ Embassy of Italy, 3000 Whitehaven St, NW, Washington DC.
  3. Venerdì 5 ottobre, h. 16. Department of Performing Arts, Georgetown University, 108 Davis Performing Arts Center, 27th and O Streets, NW, Washington DC
  4. Giovedì 11 ottobre h. 12. Coolidge Auditorium, Library of Congress. Organizzato da The Kluge Center of The Library of Congress.

Tutte le informazioni qui.


Respighi, Hummel e Mendelssohn con l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Ecco qui alcune foto della tournée siciliana tenuta con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, con concerti a Palermo, Terrasini e Alcamo il 12, 14 e 15 luglio 2018. Il repertorio:

  • Respighi Antiche arie e danze, Suite n.1.
  • Hummel Concerto in Mi maggiore per tromba e orchestra. (Tromba solista: Salvatore Magazzù)
  • Mendelssohn Sinfonia n. 4 in La maggiore op.90 (Italiana).

Tutte le foto e le informazioni qui.


Pubblicazioni

Paisiello-Respighi, La Serva padrona, ed. critica e ricostruzione parti mancanti a cura di Elia Andrea Corazza, Mainz, Schott, 2014.


Ottorino Respighi, Sarabanda per violino e pianoforte, a cura di E. Bernecoli ed E. A. Corazza, Mainz, Schott, 2017.


Ottorino Respighi, Minuetto per archi, a cura di E. Bernecoli ed E. A. Corazza, Padova, Armelin, 2018.


Composizioni

Autumn Suite, registrato dal vivo al Coolidge Auditorium della Library of Congress l’11 ottobre 2018. Disponibile dal 23 settembre 2019.
E. A. Corazza, Trio per violino, violoncello e fagotto. Prima esecuzione assoluta, 24 settembre 2017, Castelfranco Veneto (TV). Violino: Emy Bernecoli; Violoncello: Walter Vestidello; Fagotto: Francesco Fontolan.
Orizzonte 1: Music for Artists. By Elijax.
A. Corelli, Sarabanda (feat. Emy Bernecoli). Music by Elijax.
Bruno Van Dyck. Music by Elijax.

Spotify